Snowboarder famosi ne abbiamo? Assolutamente si! Lo snowboard, anche se nato non molti anni fa, ha riscosso talmente tanto successo da esser diventato lo sport invernale più praticato dopo lo sci e da aver conquistato un posto come disciplina ai Giochi Olimpici invernali. Gli atleti che praticano questo sport sono spesso delle vere e proprie celebrità molto seguite sia dal vivo che sui social.

Snowboarder famosi: i campioni della tavola

Le gare e i campionati di snowboard hanno preso piede fin dagli anni ’80 e i primi vincitori sono stati proprio gli inventori delle tavole. Anche grazie all’enorme successo di pubblico, la storia dello snowboard si è evoluta velocemente sotto il profilo agonistico e ad oggi le specialità di questo sport sono davvero numerose. E’ possibile iscriversi a competizioni amatoriali o a concorsi nazionali e internazionali.

Sono stati molti i campioni che, grazie alle loro spettacolari acrobazie, hanno contribuito alla diffusione di questo sport affascinando un pubblico sempre più vasto e variegato. Scopriamo insieme alcuni dei campioni di snowboard più famosi!

Gli Snowboarder più famosi

Vediamo insieme gli snowboarder più celebri ed amati dagli appassionati degli sport invernali:

Shaun White

Lo snowboarder più celebre? Sicuramente è Shaun White! Da tutti soprannominato The Flying Tomato (Il Pomodoro Volante) a causa dei suoi lunghi capelli rossi, ha saputo conquistare sia gli addetti ai lavori che le grandi masse. Specialista dell’half pipe, ha vinto la medaglia d’oro in questa specialità alle Olimpiadi Invernali di Torino nel 2006, di Vancouver nel 2010 e di Pyeongchang nel 2018.

Il suo successo è stato tale che gli sono addirittura stati intitolati due videogame:

  • Shaun White Snowboarding: Road Trip
  • Shaun White Snowboarding: World Stage

Ma non solo! Shaun White ha anche una linea di abbigliamento realizzata da Burton, e intitolata The White Collection, e una collezione di vestiti per ragazzi, Shaun White 4 Target.

Shaun è l’esempio vivente di come lo sport può cambiare la vita! Forse non tutti sanno che è nato con una malformazione cardiaca molto grave, a causa della quale nei primi mesi di vita è stato sottoposto a due operazioni a cuore aperto. Per fortuna tutto si risolse per il meglio già nei primi anni di vita e, all’età di 6 anni, era già sulla tavola da snowboard per compiere le sue prime acrobazie.

Raffaella Brutto

Raffaella Brutto (Genova, 10 gennaio 1988) è una snowboarder italiana, vincitrice delle edizioni 2007, 2008, 2009, 2010, 2014 2016 dei Campionati italiani di snowboard. Genovese di nascita ma valdostana d’adozione, si è avvicinata allo snowboard così, per prova. Ha avuto un passato da pattinatrice ad alti livelli, conquistando diversi podi continentali in coppia, ed è stata vincitrice della Coppa Europa di solo dance e pluricampionessa nazionale.

Ma anche sulla tavola si è laureata più volte campionessa italiana di specialità. Nel 2015 ha deciso di creare il sito Surfare.eu per far conoscere meglio il mondo dello snowboard e dello sport in generale. In Corea vive la sua terza esperienza olimpica dopo Vancouver e Sochi.

Alberto Schiavon

Nella categoria maschile Alberto Schiavon è lo snowboarder italiano più famoso. Oltre ad essere campione italiano, è entrato in nazionale nel 2003, gareggiando in Coppa del Mondo nella specialità dello snowboard cross. Nato a Rovereto, in Trentino, nel 1978, ha collezionato tre successi e un terzo posto in CdM, per un totale di quattro podi.

Alberto schiavon snowboarder

Hannah Teter

Dagli Stati Uniti arriva anche la bella Hannah Teter, vincitrice del titolo olimpico ai Giochi Invernali di Torino 2006 e medaglia di argento a quelli di Vancouver quattro anni dopo. Nata nel Vermont, dà il meglio di sé nella specialità dell’half pipe.

L’half-pipe è una rampa a sezione semicircolare o paraboidale utilizzata da sport come skateboarding, snowboard, sci freestyle, BMX freestyle e pattinaggio aggressive. Vi si scende in moto armonico fino a perdere quota. Inoltre è anche stata scelta per la Sports Illustrated Swimsuit Issue nel 2010.

Seth Wescott

Seth Wescott (Durham, 28 giugno 1976) è uno snowboarder statunitense, due volte campione olimpico e una volta campione mondiale nello snowboard cross.

Specialista dello snowboard cross, ha esordito in Coppa del Mondo di snowboard il 28 novembre 1999 a Tignes, in Francia.
Dopo aver vinto l’oro alle Olimpiadi di Torino 2006, fu invitato per un incontro con l’allora presidente George W. Bush, ma declinò l’offerta per la propria opposizione alle politiche di Bush.

Torah Bright

Pratica slopestyle e half pipe. Nel corso della sua carriera sportiva ha vinto una medaglia d’oro a Vancouver 2010 nell’half pipe e un secondo posto a Sochi, sempre nell’half pipe, oltre a un bronzo ai Mondiali di Stoneham del 2013. Pur essendo di origini australiane, si allena negli Stati Uniti, essendo andata a vivere vicino a Salt Lake City.

Ha esordito nelle gare ben quindici anni fa, nel settembre del 2003, in Cile a Valle Nevado. La passione per la neve la unisce anche al marito, lo snowboarder americano Jake Welch.

Estelle Balet

Nazionalità svizzera per la campionessa del mondo di snowboard Freeride, la versione più estrema di questo sport, nel 2015. Sfortunatamente è morta l’anno successivo travolta da una valanga proprio mentre girava un video sulla sua tavola.

Estelle Balet è infatti morta dopo essere stata travolta da una valanga mentre stava effettuando delle riprese video a Orsières, comune svizzero del canton vallese. Secondo la ricostruzione fatta dalla polizia, la 21enne atleta è stata travolta da una colata che si è estesa su un fronte di 1km ed è deceduta sul luogo dell’incidente. La Balet aveva preso tutte le precauzioni con casco, airbag e rilevatore di vittime di valanghe, rivelatesi purtroppo inutili.

Torstein Horgmo

Torstein Horgmo è uno degli snowboarder più amati dell’ultimo decennio. La sua specialità è lo slopestyle, ma si cimenta anche in altre discipline. Nato a Trondheim nel febbraio del 1987, Torstein ha iniziato a praticare snowboard all’età di dodici anni. Anche grazie alla sua popolarità è riuscito ad accaparrarsi sponsor del calibro di GoPro, Oakley e DC Shoes. Nel 2012 Horgmo ha addirittura realizzato un film sullo snowboard, intitolato Horgasm – A Love Story. Seguitissimo anche il suo canale YouTube “ShredBots”, gestito dal suo amico Mark McMorris, include evoluzioni e video dello snowboarder norvegese.

Gretchen Bleiler

Nata il 10 aprile del 1981 a Toledo, nell’Ohio, Gretchen Bleiler è una snowboarder americana che ha conquistato una medaglia di argento nell’half pipe alle Olimpiadi di Torino del 2006. Dopo essere diventata professionista a soli 15 anni, Gretchen è divenuta celebre per essere stata la prima snowboarder a usare una Crippler 540 in gara.

Nel febbraio del 2004 ha posato per FHM insieme con la sua collega Tara Dakides. Il mondo della moda l’ha conquistata al punto che vi è riuscita ad affermarsi grazie ai marchi K2 Snowboarding e Oakley.2

Michela Moioli

Parlando di campionesse italiane non possiamo non nominare Michela Moiolivincitrice della medaglia d’oro alle Olimpiadi Invernali in Corea del Sud nel 2018 nella specialità di snowboard cross. Classe 1995, nata ad Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo, nella sua carriera è riuscita a conquistare due bronzi mondiali, due bronzi mondiali juniores e due Coppe del Mondo generali nello snowboard cross.

E tu? Ricorda che, anche se non sei un campione, non significa che non possa provare a cimentarti in qualche salto!