I Play Out di Serie C servono a determinare la retrocessione nella Serie D, ma come funzionano. La Federazione Italiana Gioco Calcio (FIGC) determina i criteri di retrocessione, che nel 2020 sono i seguenti. Per prima cosa va detto che i criteri adottati possono cambiare in base al numero di squadre che partecipano al Campionato di Serie C e a quelle partecipanti alla Serie B e D. Serve infatti un equilibrio tra numero di squadre presenti, squadre promosse e retrocesse.
I Gironi dei Play Out di Serie C
La Serie C è normalmente divisa in gironi, “A”, “B” e “C”, la formazione che si classifica all’ultimo posto nei gironi al termine della stagione viene direttamente retrocessa al Campionato di Serie D.
Le squadre classificatesi al penultimo e terzultimo posto in classifica disputano i Play Out (nei gironi “A” e “B”) e più nel dettaglio: la squadra classificatasi come terzultima di ogni girone affronta una partita di andata ed una gara di ritorno con la squadra che si è classificata penultima nel proprio girone; il match di andata viene disputato sul campo della penultima classificata, mentre la gara di ritorno si gioca sul campo della terzultima.
A conclusione delle due partite (andata e ritorno), se le due squadre si trovano a parità di punteggio, la formazione vincente verrà determinata tenendo conto della differenza reti; in caso si verificasse ancora una situazione di parità verrà considerata come vincente la squadra posizionata meglio di classifica al termine del campionato di C. La perdente verrà retrocessa alla Serie D.
Play Out Girone “C”
Come detto la squadra di Serie C che arriva ultima al termine della stagione retrocede direttamente alla Serie D. Anche nel girone “C” i play out si giocano tra le squadre al penultimo e al terzultimo posto. La squadra classificatasi terzultima disputa una gara di andata ed una di ritorno con la squadra classificatasi penultima, a conclusione delle due partite, in caso di parità di punteggio, si terrà conto della differenza reti e se necessario della posizione di classifica al termine del campionato. La squadra che alla fine verrà sconfitta verrà retrocessa e parteciperà quindi al Campionato di Serie D. La formazione vincente manterrà invece l’ammissione al Campionato di Serie C per la successiva stagione.
Queste disposizioni possono essere oggetto di modifica o di integrazioni in vari casi, come l’esclusione di una formazione dalle competizioni ufficiali di Lega Pro o la revoca dell’affiliazione dalla FIGC per una o più società.
Regolamento Play Out Serie C 2020
Il Regolamento Play Out Serie C 2020 prevede che giochi in casa sempre la migliore classificata e che in caso di parità, si qualifichi la migliore classificata. Sia nelle semifinali che nella finale, in caso di parità sono previsti tempi supplementari e all’occorrenza si arriva anche ai rigori per determinare la vincitrice.
A parità di risultato e tenendo conto che i goal segnati in trasferta non valgono doppio, per la determinazione di chi vince si tiene conto della differenza reti, mentre in caso di ulteriore parità a salvarsi sarà la squadra meglio classificata a fine campionato. Le squadre che saranno classificate all’ultimo posto del proprio girone verranno retrocesse in Serie D.