Il padel è una disciplina sportiva che si sta diffondendo molto in quanto piuttosto dinamica, particolarmente divertente e meno complessa e impegnativa del tennis. È possibile praticare il padel a qualsiasi età, indipendentemente dalla preparazione atletica e dalle esperienze sportive, poiché rappresenta un’ottima forma di allenamento, ma anche un’occasione per stare in compagnia e trascorrere qualche momento piacevole con la famiglia o con gli amici.
In pratica, il padel è una sorta di via di mezzo tra il tennis e lo squash, si gioca in un’area di superficie più piccola di un campo da tennis, delimitata da pareti e reti metalliche, dove la pallina riesce a stare sempre in movimento.
Un elemento molto importante sia per i principianti che per i giocatori esperti è la scelta della racchetta: le racchette da padel sono simili ai racchettoni usati in spiaggia, sono rigide, prive di corde e con manico corto.
Esistono diversi modelli di racchetta, destinati a modalità e stili di gioco differenti, la prima regola è comunque quella di acquistare un prodotto di qualità. Le migliori racchette da padel sono realizzate in materiali tecnici, come il carbonio o il kevlar, hanno una conformazione particolare e offrono ottime doti di maneggevolezza, stabilità e resistenza all’uso.
Come scegliere la racchetta da padel ideale
Ogni racchetta da padel ha delle caratteristiche specifiche, che riguardano principalmente la forma, lo spessore e la superficie, il materiale, l’impugnatura e il peso. Le racchette da padel più diffuse, utilizzate sia dai professionisti che dai principianti, sono di forma rotonda, mentre le racchette a goccia o a diamante sono usate più spesso dai giocatori esperti.
Un elemento molto importante da considerare è il peso, che deve adattarsi molto bene alle caratteristiche e prestazioni fisiche del giocatore, tenendo presente che un peso maggiore conferisce stabilità e potenza alla racchetta.
Quali sono i marchi più noti
Per quanto riguarda i brand, i più rinomati del momento sono Adidas, BullPadel, Babolat, Dunlop, Head e Nox. La scelta di un modello o di un altro dipende essenzialmente dalla propria esperienza e dallo stile di gioco, tuttavia, trattandosi di uno sport ancora abbastanza recente, i marchi di riferimento sono sicuramente destinati a moltiplicarsi.
Le racchette Adidas sono senza dubbio tra le più scelte, non solo per la notorietà del celebre marchio, ma anche per la qualità: non per niente, queste racchette sono spesso utilizzate e consigliate dai professionisti.
Un altro marchio molto diffuso è BullPadel, anzi, si può dire che al presente le racchette prodotte da questo brand siano le in assoluto le più vendute, soprattutto dai professionisti. Anche Nox è un brand specializzato nel padel, che negli ultimi tempi sta ottenendo un notevole successo e viene scelto anche da giocatori professionisti.
Il marchio Head è specializzato in generale nella produzione di racchette sportive, e da qualche anno ha orientato gran parte della produzione verso il padel e si è rapidamente affermato anche a livello professionale. Anche per Babolat si è verificata la stessa situazione: nato in origine come produttore specializzato negli sport di racchetta, nel corso del tempo si è trasformato in uno dei punti di riferimento per il padel, scelto anche da numerosi professionisti.
Come si è detto, la scelta della racchetta da padel non dipende solo dall’esperienza, ma anche dal fisico, dalla forza e dallo stile: si può dire che ogni giocatore, esperto o dilettante, abbia un proprio marchio di riferimento con il quale riesce ad esprimersi meglio e ad ottenere migliori performance.