Iscrivere figlio a giocare a calcio, qual è il momento migliore, a che età? Molti genitori se lo chiedono, qual è l’età giusta per un bambino per iniziare a giocare a calcio? A che età iscrivere proprio figlio ad una scuola calcio e come scegliere la migliore?
La FIGC ha una sua sezione giovanile e scolastica, la società giovanile gioco calcio è senza dubbio il punto di partenza principale se si cercano informazioni e si desidera sapere come e quando (a che età) iscrivere il proprio figlio per farlo iniziare a giocare.
Ritengo poi sia utile citare il grande Ciro Ferrara, che ha detto: “la scuola di calcio giusta è quella dove ci si diverte”, senza dubbio la prima e più importante cosa per un bambino che gioca a calcio, è proprio quella di divertirsi. Lo sport può poi insegnare molto, come il gioco di squadra, il rispetto delle regole e degli avversari.
Molti genitori iscrivono ad una scuola calcio i figli nella speranza che diventino dei campioni con ingaggi da favola, li fanno allenare e concentrare molto su questo obbiettivo, veramente difficile da raggiungere, con il rischio di sottovalutare troppo quello che invece dovrebbe essere l’elemento primario, ovvero il divertimento dei ragazzi. Se giocare a calcio finirà per essere visto dai più giovani come un obbligo, il rischio sarà quello di far diminuire in loro interesse e passione e senza dubbio non diventeranno mai dei campioni oltre a non divertirsi.
Come scegliere la scuola calcio?
Iniziamo col dire che è sempre bene orientarsi verso scuole calcio riconosciute e certificate, che in Italia stando ai dati di Federcalcio sono 6.800. A queste scuole possono accedere bambini di entrambi i sessi e quelli che le frequentano sono quasi 450 mila.
Ci sono importanti distinzioni che si possono fare tra le scuole calcio, quelle “specializzate” sono solo 171, mentre quelle “riconosciute” sono 2.637. Le altre 3.893 vengono invece classificate come Centri Calcistici di Base. A differenziarle sono specifici requisiti di qualità tecnica, didattica ed organizzativa, ma per un bambino che inizia ad avvicinarsi al gioco del calcio non cambia molto. Quello che è importante è che la scuola sia riconosciuta da Federcalcio e che oltre ad obbiettivi tecnici si ponga obbiettivi educativi e faccia anche, come detto, divertire i più piccoli.
A che età iscrivere un bambino ad una scuola calcio
In genere per l’iscrizione ad una scuola calcio i bambini devono avere almeno 6 anni, essere in salute e in possesso di documenti, non serve molto altro. Il consiglio che allenatori ed addetti ai lavori danno è quello di far giocare i bambini per circa una decina d’anni puntando principalmente al loro divertimento, senza esercitare nessuna pressione per farli diventare dei campioni.
Se arrivati a 15 o 16 anni, ancora giocheranno a calcio e dimostreranno di avere talento, sarà la scuola stessa a valorizzare le loro doti e ad avviarli, se lo vorranno, verso un percorso che potrebbe farli arrivare nel tempo a trasformare il calcio in un lavoro.