Deep water soloing, o Psicobloc, e’ una forma di arrampicata libera che si pratica sul mare. Uno sport adrenalinico in cui la vera sfida è con se stessi. Ci si trova alla base di una parete da arrampicare con solo il mare a fare da unica protezione. Da brividi!

Il Deep water soloing è dunque una arrampicata libera da praticare in solitaria e senza assicurazione. Si pratica sulle scogliere, dove l’unica protezione è data dalla presenza dell’acqua alla base della parete. Come per il free solo l’attrezzatura è ridotta al minimo indispensabile:

  • scarpette da arrampicata
  • magnesite, quella che usano i ginnasti per il grip sugli attrezzi.

Il fascino dell’arrampicata può finalmente essere provato anche nella stagione estiva, quando solitamente diventa difficile ovunque o quasi…

Gli scenari scelti sono spesso strapiombi o coste alte. Lo scopo è arrampicarsi nei pressi delle scogliere senza l’ausilio di strumenti. La mancanza di corde e imbragature rende l’ascesa stressante e faticosa anche dal punto di vista psicologico. Serve prestanza fisica ma anche resistenza mentale!

Chris Sharma

Chris Sharma (Santa Cruz, 23 aprile 1981) è un arrampicatore statunitense che pratica l’arrampicata in falesia, il bouldering e Deep water.

Ha cominciato ad arrampicare a soli dodici anni. Nel 1995, a quattordici anni, ha vinto le prime competizioni nazionali. L’anno successivo ha effettuato la prima salita di Necessary Evil 5.14c/8c+ all’epoca la via più difficile degli Stati Uniti.

Sono molte le sue imprese passate alla storia!

Nel 2001, dopo diversi tentativi, ha effettuato la prima salita di Realization, il secondo 9a+ della storia nonché uno dei tiri più difficili di Céüse.

Dal 2008 ha raggiunto forse i suoi massimi livelli di forma in falesia salendo un gran numero di vie tra il 9a e il 9b nelle falesie catalane di Margalef, Santa Linya, Siurana e Oliana, quasi tutte prime salite.

Chris Sharma si dedica principalmente alle vie lavorate per innalzare i limiti di difficoltà e ha preso parte sporadicamente alle gare di Coppa del mondo di arrampicata:

Ha partecipato alla Coppa del mondo lead di arrampicata nel 1997 e nel 2002. Nel 1997 ha gareggiato in tre gare su cinque, vincendo la prova di Kranj il 9 novembre e concludendo la Coppa al quinto posto. Nel 2002 ha disputato solo la tappa di Aprica (dodicesimo).
ha partecipato alla Coppa del mondo boulder di arrampicata dal 2000 al 2003 e nel 2008 ma prendendo parte solo a una tappa ogni volta, piazzandosi in quella singola gara due volte terzo, due secondo e una ottavo.

Il 28 settembre 2006 ha effettuato a Maiorca la prima salita di Es Pontas una via scalata in Deep water soloing ossia slegato sul mare, senza altra sicurezza che l’acqua sottostante. La via ha un lancio di 2 metri e Sharma ha impiegato un centinaio di tentativi. Ha proposto il grado di 9b. Ecco l’arco naturale scalato da Chris:

Dove fare Deep Water solo in Italia?

L’estate è la stagione ideale per praticare il Deep Water Solo. Non serve nient’altro se non un costume da bagno, scarpette da arrampicata e dell’ottima magnesite. Fu Riera a inventare l’arrampicata sportiva in solitaria sulle falesie e le scogliere con l’acqua come unica protezione. Negli anni la popolarità è cresciuta, complici anche il senso di libertà, il contatto con la natura e grandi campioni in grado di conquistare sempre più appassionati. A rendere celebre in tutto il mondo questo sport è stato Chris Sharma salendo l’arco di Es Pontas (mare di Maiorca) in Reel Rock King Lines. Grazie a quelle immagini il DWS (o Psicobloc alla spagnola) è diventato uno sport estremo davvero popolare ed amato.

Non a caso Maiorca è tutt’ora considerata la Mecca del DWS! Ma anche in Italia abbiamo location perfette per praticare Deep Water; tra l’altro si tratta di spot che possono regalare emozioni e soddisfazione a chi cerca l’ebbrezza di essere protetto solamente dall’acqua. Senza contare poi che sono poco distanti dalle falesie più conosciute e famose!

Se vi piace Maiorca allora dovete assolutamente andare in Sardegna. La zona che va da Cala Luna a Cala Sisine è ricca di location adatte a praticare il DWS.

Se invece avete in programma di salire l’Aguglia a Cala Goloritzè, guardatevi intorno perché lì in zona c’è un arco che ricorda molto quello di Maiorca scalato da Chris e che potrebbe davvero sorprendervi. Bellissime anche le zone Blu Marino tra Cala Luna e Cala Fuili, le stesse in cui Manolo e Mauro Calibani, due vere leggende di questo sport, hanno arrampicato.

Una delle zone più interessanti è la zona orientale di Capo Caccia dove ci sono tantissime linee a picco sul mare.

Ma non solo mare! Forse non tutti sanno che il Deep Water può essere praticato anche al lago. In questo secondo caso, ovviamente, vi consigliamo i grandi laghi del nord d’Italia.

Sul lago di Garda vi consigliamo la Parete Serenella vicino a Riva del Garda, in pratica sotto al famoso Sentiero del Ponale. Si raggiunge in pedalò, sup o cannotto e trovate circa una decina di vie tra il 6a e il 7c che possono essere affrontate in DWS.

Se invece preferite il lago di Como, vi consigliamo la zona di Menaggio, sulla sponda sinistra, dove sono presenti delle vie che partono a filo d’acqua.

Dopo il video realizzato da Matteo Della Bordella, Silvan Schupbach e Christian Ledergeber, sono diventate piuttosto famose anche alcune linee vicino a Campione d’Italia, piccolo comune italiano sulle rive del Lago di Lugano.

I consigli per iniziare a praticare Deep Water

Abbiamo un solo, sensato, consiglio da dare a tutti coloro che vogliono cimentarsi in questo sport! Prima di lanciarvi tra roccia e acqua prestate sempre molta attenzione: il DWS può essere pericoloso! Soprattutto all’inizio non rischiate mai affrontando in totale solitudine una parete.

Se non siete super esperti sarebbe poi il caso di indossare un giubbotto salvagente e, se il mare è troppo mosso, desistete. Il modo migliore per iniziare in tutta sicurezza e con la giusta tecnica è quello di iniziare insieme a una guida alpina o a un professionista della montagna.