Come scegliere una racchetta da tennis? L’attrezzatura è importante in ogni sport, non solo bisogna scegliere prodotti di qualità, ma anche adatti alle proprie caratteristiche fisiche e tecniche e al proprio livello. Scegliere una racchetta da tennis è un’operazione importante, sia per chi si avvicina per la prima volta a questo sport, tra i più popolari e praticati d’Italia, sia per i giocatori più esperti.
La racchetta può avere un significativo impatto sul nostro stile di gioco e trovare quella più adatta alle proprie esigenze e alle proprie caratteristiche è quindi come ovvio molto importante. Le racchette da tennis, manco a dirlo, non sono tutte uguali, ce ne sono di diverse tipologie che è bene imparare a conoscere, ognuna con i suoi pro e i suoi contro. Iniziamo a parlare del manico, deve avere le giuste dimensioni, in genere nelle racchette per adulti va dai 10 agli 11,5 cm; la cosa più semplice è impugnarla e simulare qualche colpo, per vedere se ci troviamo a nostro agio. Altro aspetto da valutare è la lunghezza complessiva della racchetta, quelle più lunghe possono dare più potenza ai colpi, ma in genere è bene scegliere una dimensione normale, ovvero tra 68 e 70 cm. Esistono anche racchette lunghe 73 cm circa, senza dubbio potenti, ma difficili da controllare.
Le racchette potenti, oltre che lunghe, hanno un piatto corde largo e dalla forma allungata. In genere sono anche piuttosto leggere (circa 250g) e possono andar bene per i giocatori poco esperti o di livello medio. Le racchette “Tweener” si fanno apprezzare in quanto ben bilanciate, progettate per giocatori di qualsiasi livello, danno ottimi controllo e manovrabilità. Hanno un piatto corde piccolo, che garantisce un estremo controllo e un peso in genere maggiore rispetto a quello delle altre racchette.
Se sei un principiante, acquista una racchetta larga e ben bilanciata. Se stai iniziando a giocare, ti servirà per prima cosa una racchetta facile da usare, potente, ma con un’ampiezza di colpo non particolarmente elevata. L’acquisto di una racchetta da tennis deve tenere conto delle caratteristiche fisiche di chi la userà. Una persona molto forte e atletica, non necessita di una racchetta potente. Se si è dei principianti, andrebbero evitate racchette pesanti e di grandi dimensioni, più difficili da controllare. Una racchetta con il piatto corde più piccolo potrebbe sembrare di più difficile uso, ma assicura un maggiore controllo.
Importante è poi la differenze tra i vari materiali usati per la realizzazione della racchetta da tennis. La maggior parte delle racchette è oggi realizzata in grafite, risultano quindi leggere e perfette per i principianti. Anche le racchette in alluminio o titanio possono essere una valida scelta per i tennisti con scarsa esperienza. Ci sono poi le racchette in boro o in kevlar, che sono di gran lunga le più leggere oggi sul mercato, sono però anche piuttosto rigide, concedono un minore margine di errore e richiedono quindi maggiore esperienza di gioco.
Se si vuole tenere d’occhio anche il budget, è utile sapere che in genere le racchette in alluminio sono le più economiche, mentre quelle in boro, kevlar e fibra di carbonio sono più costose. Se hai ancora dei dubbi, la cosa più semplice da fare è provare diverse racchette prima di acquistarne una, chiedi quindi ai tuoi amici che giocano a tennis di farti provare le loro racchette, così capirai meglio di cosa hai bisogno.