Come diventare tennista professionista? Il tennis in Italia appassiona un crescente numero di persone e forse non tutti lo sanno, ma dopo il calcio è lo sport con più tesserati nel nostro paese, superando anche pallavolo e basket. A livello globale, si stima che nel mondo siano qualcosa come 87 milioni i giocatori di tennis, ovviamente a vario livello. Considerando solo i dati delle varie federazioni nazionali, si contano oltre 70.000 club in 32 diverse nazioni e quasi 500.000 campi da tennis nel mondo.

Tornando in Italia, molti sono gli appassionati, di tutte le età, che praticano il tennis e tanti sono anche i giovani e i giovanissimi che si avvicinano a questo sport e magari vorrebbero farsi strada in questo mondo, che è bene precisarlo subito è estremamente competitivo. Diventare dei campioni o semplicemente dei professionisti, non è facile in nessuno sport e il tennis non fa certo eccezione. Se si hanno passione, perseveranza e naturalmente anche doti tecniche, è comunque possibile inseguire questo obbiettivo e magari raggiungerlo, ecco qualche consiglio per riuscirci.

Come diventare tennista professionista: le cose da sapere

Come sempre il tempismo è importante, se si vuole diventare dei professionisti, bisogna iniziare a giocare da giovani e cercare di sfruttare le opportunità che ci si presentano, come ad esempio quelle di effettuare degli scambi accademici-tennistici con l’estero, per studiare e imparare o perfezionare il gioco, in un altro paese. Oltre a poter crescere, umanamente e sportivamente, grazie ad un’esperienza estera, si potrebbe anche riuscire a vincere una borsa di studio negli Stati Uniti o in altri paesi che permettano grazie a questa di partecipare ad un campionato, come quello americano per college, nel quale confrontarsi con tennisti di ottimo livello provenienti da varie parti del mondo, molti dei quali destinati a diventare dei professionisti.

Che si decida di stare in Italia o di affrontare sfide internazionali, un elemento senza dubbio fondamentale per chi vuole migliorare nel gioco del tennis e punta a diventare un professionista sarà trovare il giusto allenatore. Come in ogni sport, se si aspira a diventare professionisti, bisogna allenarsi tanto e affidarsi ad un allenatore che possa concretamente farci crescere. Ingaggiare un allenatore professionista non costa certo poco, ma affidarsi ad un dilettante o pensare di poter fare da soli non ci porterà mai da nessuna parte. Alcuni paesi, come ad esempio la Gran Bretagna, prevedono addirittura linee di credito apposite per chi desidera investire sul proprio futuro, affidandosi ad un allenatore professionista.

C’è poi un altro elemento fondamentale, il miglio allenatore del mondo potrà fare poco, se si trova davanti un tennista, anche talentuoso, ma privo della giusta disciplina. Chi desidera diventare un professionista del tennis deve prepararsi a tanti sacrifici e a lavorare veramente sodo. Non solo ci si deve allenare tanto, ma si deve curare la propria alimentazione, dormire in modo regolare, prendersi cura al meglio della propria salute, sotto ogni punto di vista.

Molto, in fine, è il lavoro che va fatto anche sul piano psicologico, se si desidera avere un vantaggio sugli avversari. Bisogna imparare a tenere sotto controllo ansia e nervosismo. Se si sa gestire la tensione si può avere un notevole vantaggio sull’avversario.