Che lo sport faccia bene è storia nota, ma il nuoto, secondo molti esperti, ha una marcia in più. Si tratta infatti, di una delle discipline più complete in assoluto, in grado di far lavorare a pieno ritmo tutto il corpo e di estendere i suoi benefici anche alla mente.
Proprio così: il nuoto tonifica, scioglie, rinforza e modella il fisico, ma è anche utile ad allontanare lo stress favorendo al contempo il rilassamento e il buonumore.
Del resto, ma questo vale per qualsiasi attività fisica, favorisce il rilascio delle endorfine, gli ormoni del piacere.
E poi solo il nuoto, grazie al contatto con l’acqua, elemento primordiale per eccellenza, riesce a farci provare sensazioni che rimandano alla nostra vita intrauterina.
Cos’altro si può chiedere ad uno sport?
Ah sì, di dimagrire magari!
Ebbene, il nuoto è utile anche a questo!
Ecco alcuni buoni motivi per i quali non dovresti rinunciare a praticarlo, secondo gli esperti di Termoli Nuoto.
Nuoto: i principali benefici
Il nuoto è lo sport più completo in assoluto, in grado di mettere in moto ed allenare tutto il corpo con benefici evidenti già dalle prime performance.
I suoi principali benefici sono:
– aumenta la forza e migliora il tono muscolare. La resistenza esercitata a contatto con l’acqua, fa sì che tutto il corpo diventi più forte. I muscoli si mantengono tonici ed elastici con gran giovamento dello stato generale di salute oltre che dell’aspetto estetico
– rafforza le ossa. Secondo recenti studi, il nuoto sarebbe in grado anche di rinforzare l’apparato scheletrico e pertanto è lo sport ideale per le donne dopo la menopausa
– maggiore flessibilità. I movimenti tipici di questa disciplina sono perfetti per rendere maggiormente flessibili le articolazioni e i legamenti
– migliora la salute del cuore. Il nuoto è uno degli sport che favoriscono di più il benessere del cuore e dell’apparato cardiocircolatorio in generale. Sembra che il rischio di incorrere in malattie cardiache si abbassi drasticamente soltanto praticandolo 1-2 volte a settimana
– ottimo contro l’asma. Tutti gli studi in merito sembrano confermare che il nuoto giovi moltissimo a coloro che soffrono di asma, bambini compresi. Pare che gli attacchi si riducano in chi lo pratica con regolarità
– controllo del colesterolo. Nuotare è anche un esercizio aerobico e pertanto in grado di favorire il benessere e il buon funzionamento del sistema arterioso. In più, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue
– contro il diabete di tipo 2. E’ stato ormai accertato da tempo che l’obesità e il colesterolo alto sono tra i fattori maggiormente responsabili dell’insorgere del diabete di tipo 2. L’attività fisica in generale aiuta a mantenere il peso corporeo giusto e il colesterolo a livelli normali, allontanando così il rischio di diabete. Il nuoto è una delle discipline più adatte ai soggetti pre diabetici
– riduce lo stress. Come tutti gli sport, il nuoto favorisce il rilascio delle endorfine, capaci di contrastare lo stress e di indurre un senso di calma e serenità. Nel nuoto ciò è amplificato dal contatto con l’acqua. Un’ora di intense bracciate al mare o in piscina sortisce un po’ l’effetto di una seduta di yoga.
Nuoto per dimagrire
Il nuoto è una delle migliori attività fisiche per tenere sotto controllo il peso corporeo.
Si tratta infatti, di svolgere movimenti piuttosto faticosi, che impattano in modo considerevole sul corpo, anche perchè sono resi ancora più pesanti dalla naturale resistenza dell’acqua.
Per darti un’idea di quanto nuotare favorisca il dimagrimento, sappi che in solo 10 minuti di bracciate si consumano circa 60 calorie.
Esse diventano molte di più però, 150 addirittura, se ci si cimenta nello stile “a farfalla”.
Oltre ad aiutare nello smaltimento dei chili di troppo inoltre, il nuoto modella, asciuga e tonifica, restituendo una silhouette molto più sana ed armonica.
E non finisce qui: il nuoto è lo sport anticellulite per eccellenza.
L’acqua fredda e l’assenza di gravità infatti, contrastano efficacemente la ritenzione idrica, anticamera della odiatissima pelle “a buccia d’arancia”.
Nei punti critici femminili, ovvero cosce, glutei, ginocchia, pancia, fianchi e interno braccia, la pelle diventa più soda, liscia e levigata.
Senza contare che le caviglie si sgonfiano e le gambe, oltre a diventare più belle e snelle, si percepiscono più leggere e in salute.